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A seguito di un lungo ed intenso dibattito, siamo lieti di annunciarvi che il vincitore della prima edizione del Premio per la critica IRLP 2014 è:

 

Silvia Morotti con “Un odore stranamente vuoto”: la poesia del primo Novecento e le maschere dell’io lirico.

Nonostante alcuni limiti e, a tratti, una certa debolezza analitica, abbiamo deciso di premiare il saggio della Morotti per la ricchezza delle voci trattate e per la originalità dell’interessante tema proposto, che si presenta come un’idea di fondo attraverso cui valorizzare la diversità dei testi chiamati in causa.

A breve, sul sito il giudizio nella sua estensione completa del vincitore e del resto dei partecipanti, accompagnati dai testi presentati per il concorso.

Nel frattempo, ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato al premio manifestandoci interesse e fiducia.

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Da qualche tempo ormai si palesa, in rete e altrove, l’esigenza di far dialogare la poesia con quella che – in mancanza di termini più precisi – chiamiamo “realtà”.È un’esigenza che ha già trovato e sta trovando ottimi canali sul web; tuttavia, noi vorremmo interrogarla da un angolo particolare, vale a dire tematizzando il binomio “poesia e realtà” nel suo intrecciarsi fitto a partire dai testi e dalle opere, rilanciando la pratica del close reading e dell’analisi testuale.I testi – compresi i macrotesti delle opere – sono infatti i grandi assenti del dibattito contemporaneo sulla poesia, dove prevalgano di gran lunga notazioni di cultura, editoria, costume letterario, spesso con un focusprimo sulla persona dell’autore anziché sulla propria scrittura (o scritture). Lungi dall’essere un ritorno a paradigmi formalizzanti, l’approccio qui proposto considera i testi e le opere al tempo stesso tanto come prodotti – diretti o indiretti – di una data situazione storica, sociale e individuale, quanto come strumenti per interpretare o cercare di comprendere la realtà in cui si collocano e/o a cui fanno riferimento. Con In realtà, la poesia non vogliamo canonizzare il contemporaneo, né privilegiare una forma di poesia o poetica o una interpretazione di realtà che ne escluda e discrimini altre.Ci piace pensare a questo progetto come a una convergenza di sguardi e sensibilità diverse, in grado di recepire la poesia come uno strumento interpretativo della realtà alternativo ai paradigmi ed al discorso dominanti, restituendole dignità e credibilità.

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